Lilies of the Valley Egg

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2010, 18:46     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Lilies of the Valley Egg -1898

Presentato da Nicola II alla zarina Alexandra Fyodorovna

Altezza: 15,1 cm (aperto 19,9cm )

Proprietario: The Link of Times Collection Foundation, Russia


n1xv6a




L’Uovo dei Gigli della Valle (1898) è d'oro, diamanti, rubini, perle, cristallo di rocca e acquerello su avorio, con delicati steli di mughetto su uno sfondo in smalto rosa: i fiori sono composti da perle e diamanti tagliati a rosetta. La sorpresa consiste nelle miniature delle persone da lei più amate: il suo adorato marito Nicola e le sue due figlie, Olga (nata 1895) e Tatiana (nata nel 1897).


romanovmostra4



Questo uovo è uno degli unici tre eseguiti in stile Art Nouveau, arte che l'imperatrice apprezzava molto. Fabergé sapeva inoltre che il rosa era il colore preferito dalla zarina, così come i mughetti erano i fiori che più amava. Ogni primavera, Alexandra aveva le stanze dei palazzi pieni di bei mazzi floreali; amante dei fiori, aveva regolarmente treni delle fioriture portati a San Pietroburgo dalla Crimea ad adornare “the Alexander Palace”.


2gslgck



Anche le perle erano fra i suoi gioielli più amati , quindi l’uovo sarebbe stato per lei una combinazione felice, incontrandone i gusti.Un progetto simile è stato utilizzato per i gigli del paniere Valley. Il cesto aveva incantato Alexandra a tal punto che rimase sulla sua scrivania fino alla Rivoluzione d'Ottobre del 1917.


25jcggn




L’ uovo è d'oro, smalto rosa traslucido, col gambo dei fiori fatti di perle, diamanti e rubini su un campo guilloché, segmentati per bande strette di diamanti di piccole dimensioni.
E’ sormontato da un diamante taglio rosa e rubini cabochon, con due archi e suddiviso da quattro linee di diamanti taglio rosa e decorato con i gigli della valle in perle e diamanti.
Gli steli sono leggermente incisi in oro verde e le foglie sono verde smaltato traslucido su oro.E' sorretto da quattro cabriole verde oro opaco.



egg4002c




Quando una manopola a lato, costituita da una perla montata su oro, viene girata, la sorpresa si alza lentamente dalla base. Un meccanismo interno causa la sollevazione della corona rivelando, nella parte superiore, le tre miniature che diffondono, a ventaglio, i tre ritratti : lo zar Nicola II in divisa militare e le sue prime due figlie, le Granduchesse Olga e Tatiana. Un giro nella direzione opposta piega e restituisce automaticamente le miniature indietro, verso l'interno dell'uovo. I ritratti sono incorniciati da bordi di diamanti e accompagnate da pannelli d'oro con inciso la data di presentazione: 5 Aprile 1898. Le miniature sono dipinte su avorio di Johannes Zehngraf. L’ uovo conserva la sua custodia originale in velluto.

e3a12



L'uovo è stato tenuto dall’ imperatrice nel suo appartamento privato nel Palazzo d'Inverno sul primo scaffale dall'alto di un armadio ad angolo ed è descritto in dettaglio da N. Dementiev, ispettore dei locali del Palazzo Imperiale d'inverno, nel 1909, tra cui il suo meccanismo ("...Al lato dell'uovo c'è un pulsante con una perla unica e che, se premuto provoca la salita della corona e divulga tre medaglioni in miniatura incorniciato da diamanti"...)


untitle350d1



Questo uovo, che originariamente costò 6.700 rubli, è stato ospitato nello studio di Alexandra Feodorovna nel Palazzo d'Inverno, ma alcuni scorci del suo studio a palazzo Alexander mostrano chiaramente questo uovo nel Boudoir malva. E' possibile che dal Palazzo di Alessandro, l'uovo fosse stato inviato al Palazzo d'Inverno a raggiungere gli altri, e da lì inviato a Mosca. Acquisito da Forbes nel 1979 insieme con l'uovo dell' Incoronazione per 2.160 mila dollari, dopo ottanta anni di esilio, è tornato in Russia grazie a un imprenditore Viktor Vekselberg, che l'ha acquistato e reso accessibile ai cittadini russi.

rspring4005


GLOSSARIO



Guilloche
= disegno decorativo in cui due o più linee curve o bande si intrecciano, formando una serie di spazi tra loro.

Cabriole = gamba di un tavolo, sedia, ecc curve che si assottiglia verso l'esterno e poi verso l'interno fino ai piedi, spesso simili ad artigli.



Edited by Milea - 27/7/2021, 19:56
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2010, 15:40     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Dettaglio dei tre ritratti :

lo zar Nicola e le Granduchesse Olga e Tatiana.



bk2ef



Dettaglio del tralcio di mughetti



29537s3



peter-carl-faberge-lily-egg



Edited by Milea - 27/7/2021, 19:58
 
Web  Top
1 replies since 24/6/2010, 18:46   900 views
  Share