La sposa ebrea, REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1666

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 18/7/2010, 13:55 by: Lottovolante     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,078

Status:





Rembrandt_Het_Joodse_bruidjeP

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
Isacco e Rebecca
( La sposa ebrea )
1666
Olio su tela
121,5X166,5cm
Rijksmuseeum - Amsterdam



Come per molte altre figure dipinte da Rembrandt non è chiaro se si debba interpretare questo quadro come un ritratto in costume o come una scena storica per la quale il pittore si servì di due modelli reali...quel che è certo è invece il titolo tradizionale con cui si vuole indicarlo ( La sposa ebrea ) è fuorviante: rispecchia infatti l'antica convinzione che i personaggi raffigurati siano un padre ebreo e sua figlia e che l'abbraccio che i due si scambiano sia un gesto di congedo per l'imminente matrimonio di lei.
Nel dipinto l'uomo cinge le spalle della donna con il braccio sinistro, mentre poggia la mano destra sul suo petto: lei risponde alla carezza con un tocco lieve della mano. L'intimità di questi gesti non si addice chiaramente a un rapporto paterno: l'ipotesi attualmente condivisa è quindi che si tratti di marito e moglie.

Il confronto della "Sposa ebrea" con il disegno di Rembrandt ha permesso di individuare con sicurezza il modello iconografico di riferimento per questa composizione: nel foglio si vedono due figure nella stessa attitudine di quella del dipinto e, alle loro spalle, un personaggio che li osserva non visto.
Il soggetto è tratto dall'Antico Testamento: l'uomo che spia è Abimelech, che scopre così il legame tra Isacco e Rebecca. Egli credeva infatti che i due fossero fratello e sorella, poichè così aveva detto lo stesso Isacco temendo che qualcuno potesse ucciderlo a causa di lei. L'indubbia relazione formale del dipinto con il disegno chiarisce parte del significato dell'opera, ma non la natura del quadro che resta sospesa tra ritratto in vesti bibliche e scena sacra.

Dal punto di vista dello stile la monumentale frontalità dei personaggi, la luice di ascendenza veneziana, l'uso materico del colore e l'accordo su poche tonalità sono tipici degli anni più tardi dell'artista. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 4/9/2021, 14:35
 
Web  Top
1 replies since 18/7/2010, 13:55   652 views
  Share