Le Grotte di LASCAUX

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 7/8/2021, 11:53 by: Milea     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



La Grotta di Lascaux
attrae con la realtà virtuale


Esperienza immersiva a Parigi



La grotta di Lascaux, soprannominata la cappella Sistina della preistoria, abbaglia anche in versione virtuale. Il complesso di caverne preistoriche con meravigliose incisioni parietali raffiguranti animali, un toro, un unicorno, cavalli, risalenti a 20 mila anni fa, patrimonio Unesco dell'umanità, in Francia, in Dordogna, è chiuso al pubblico da anni per garantirne la conservazione. I visitatori possono visitare la copia della grotta Lascaux che è stata realizzata nei pressi dell'originale.


Ora, la meraviglia preistorica offre un'emozione in più grazie alla realtà virtuale. A Parigi, la Città dell'architettura propone un'esperienza immersiva nella celebre grotta grazie alla nuova tecnologia. Una visita di 45 minuti che permette una esplorazione ravvicinata che sarebbe altrimenti impossibile.

Grazie al casco della realtà virtuale il visitatore viene catapultato ai piedi della collina di Lascaux, in un'epoca preistorica, insieme ad altri sei sapiens, ciascuno con il proprio nome leggibile sul dorso, e può scoprire tutti i particolari delle incisioni e delle pitture, a dimensione reale, della magnifica grotta. Ciascuno si attrezza per scendere virtualmente nel sottosuolo.

La squadra, raggruppata su una piattaforma tipo tappeto volante, si ritrova faccia a faccia con una veduta aerea della grotta e può comprendere la struttura che vede l'inanellamento di 235 metri di gallerie con stretti passaggi e improvvise aperture.
Il casco della realtà virtuale è dotato di una lampada e ciascun visitatore scopre le pitture seguendo il proprio ritmo e può osservare da vicino i dettagli più emozionanti. Fonte







 
Web  Top
7 replies since 16/7/2010, 11:07   18111 views
  Share