Le Grotte di LASCAUX

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 16/7/2010, 11:07 by: Milea     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Le Grotte di Lascaux



Le Grotte di Lascaux sono un complesso di caverne che si trova nella Francia sud-occidentale, vicino al villaggio di Montignac, nel dipartimento della Dordogna. Nel 1979 le grotte di Lascaux sono state inserite nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, insieme alle altre grotte che si trovano nella valle del fiume Vézère.

La pianta delle grotte

415px-Lascaux_plan



Nelle grotte si trovano esempi di opere di arte parietale risalenti al Paleolitico superiore, fra il 13.000 ed il 15.000 avanti Cristo. Il tema più comunemente rappresentato è quello di grandi animali dell'epoca (fra i quali l'uro, oggi estinto), resi con grande ricchezza di particolari.


jpg



Nel mondo è conosciuta come una delle "cattedrali" dell'arte rupestre paleolitica, tanto che qualcuno l'ha battezzata la "Cappella Sistina" della preistoria. I dipinti realizzati sui muri e sulla volta della grotta francese di Lascaux, sono una delle più straordinarie meraviglie giunte fino a noi dal passato.


lascaux-cave-65paintings


Il complesso di caverne
venne scoperto il 12 settembre 1940 da quattro ragazzi francesi.




lasca65uxbulls



Dopo la fine della seconda guerra mondiale le caverne vennero aperte al turismo di massa, ma nel 1955 l'anidride carbonica prodotta da 1.200 visitatori al giorno aveva visibilmente danneggiato le pitture. Nel 1963 le caverne vennero chiuse al pubblico e i dipinti vennero restaurati al loro stato originale. Oggi sono monitorati ogni giorno, per evitare un loro deterioramento.


Lascaux6504




cheva45l


Le sale più famose

che compongono

il complesso di grotte

di Lascaux sono:


• la grande sala dei tori;

• il passaggio laterale;

• la lancia dell'uomo morto;

• la galleria dipinta;

• la camera dei felini.



Oggi Lascaux, il cui ambiente è estremamente fragile, è chiusa al pubblico per garantirne la conservazione; una replica (Lascaux 2, 1983) è visitata giornalmente da migliaia di persone.


lascaux_65horse



L’ uomo preistorico era un fine osservatore ed era in grado di rappresentare lo spazio in modo profondamente realistico. Innumerevoli sono gli esempi in cui le zampe dell’animale sono dipinte in prospettiva, cosa che dimostra una piena padronanza dell’ idea di profondità.


lascaux_6502



Gibbosità della pietra, diedri, sporgenze, crepe, erano integrate nei contorni per conferire al soggetto tanto un’ idea di volume, quanto un impulso dinamico, come se stesse uscendo dalla roccia.


otor650o



La superficie rocciosa era sentita dall’uomo paleolitico come una membrana che si poteva battere, proprio come un tamburo, o incidere, come un diaframma.


lascauxAa



Eppure, questa tendenza a concepire l’atto artistico come ritocco, produceva alcune ambiguità. Dovendosi adattare ai capricci della pietra, infatti, l”artista era obbligato a rappresentare l”animale in posizioni innaturali, verticali, talora rovesciate, dando così l’impressione che il soggetto fluttuasse nell’aria.


VengenceatLascaux65


Il caso limite può essere ben esemplificato dall’Abside di Lascaux dove disegni a contorni incompiuti si allacciano e sovrappongono in modo inestricabile.


Lascaucav



Qui la rappresentazione dello spazio raggiunge il massimo di ambiguità, e va sottolineato che anche se si tratta di sovrapposizioni eseguite a distanza di tempo l’una dall’altra, è comunque riconoscibile lo sforzo cosciente di integrare il nuovo al vecchio, facendo coincidere parzialmente i contorni, come in un puzzle a più strati.


paleo_ptg_lascaux_unicorn



L’effetto ultimo è tutt’altro che casuale, e denuncia un’idea dello spazio che trova paragoni appropriati solo in opere di artisti contemporanei, come i Cubisti.


Visita le Grotte

cliccando sull'immagine sottostante



grotte-trasp






Edited by Milea - 7/8/2021, 11:26
 
Web  Top
7 replies since 16/7/2010, 11:07   18111 views
  Share